Feb17

Proclamato lo Stato di agitazione dei Centri di Ricerca in Abruzzo

Categories // Notizie - FEMCA, Notizie - FAI

Proclamato lo Stato di agitazione dei Centri di Ricerca in Abruzzo

Il giorno 16 febbraio 2017 si è riunita l’Assemblea sindacale dei lavoratori di COTIR, CRAB e CRIVEA sulle problematiche che stanno vivendo i centri di ricerca.

L’Assemblea, unitamente alle organizzazioni sindacali di categoria FLAI,  FAI E UILA, FILCTEM CGIL,  FEMCA E UILTEC, e alle rispettive confederazioni regionali di CGIL,CISL e UIL, decide di ribadire al Presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, all’Assessore, Dino Pepe, e ai Dirigenti, di assumersi la responsabilità di atti che incidono sulla vita dei lavoratori e delle lavoratrici, che sono senza stipendio da mesi. Gli impegni assunti con la firma della intesa del 27 gennaio c.a., devono essere rispettati!

I lavoratori e le organizzazione sindacati hanno deciso di intraprendere,  lunedì prossimo, le opportune iniziative di lotta e la proclamazione dello stato di agitazione, nel caso in cui, nelle prossime ore, non ci sarà un riscontro sull’erogazione del Fondo 2016 stanziato in favore dei Centri di Ricerca, se non saranno adottati  atti concreti per l’uscita dalla procedura di liquidazione, e continuerà il permanere di inadempimenti sull’accordo.

L’ Accordo sottoscritto con il Collegio dei liquidatori ha come obbiettivo la salvaguardia i posti di lavoro e l’attività di ricerca e sviluppo svolta dai tre Centri ma la Regione deve dimostrare la volontà politica di investire sul nuovo ed unico Centro regionale come un punto di riferimento nel mondo della ricerca e dello sviluppo nel settore dell'agroindustria, agroalimentare e ambientale, attraverso atti concreti nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie.

Ci auguriamo che in queste ore la Regione  paghi lo stipendio ai cinquanta dipendenti dei tre Centri. Un primo passo verso il superamento dello stato di liquidazione e arrivare alla fine di questo lungo processo di riordino.

Segreterie regionali                                Federazioni di Categoria                         Rsa Crab Cotir Crivea

Cgil Cisl Uil                                            Flai Fai Uila

Filctem Femca Uiltec