La CISL AbruzzoMolise parteciperà al XVIII Congresso nazionale della CISL

"Per la persona, per il lavoro"”. Questo è lo slogan del Congresso nazionale della CISL che si svolgerà dal 28 giugno al 1° luglio 2017  a Roma presso il Palazzo dei Congressi.

Centralità della persona e del lavoro, contrasto alle diseguaglianze sociali, riforma dei contratti, welfare aziendale e territoriale, politiche attive e giovani: sono i principali temi che saranno al centro del dibattito.

Al Congresso nazionale la CISL AbruzzoMolise parteciperà con 30 delegati e invitati, in rappresentanza dei circa 130 mila iscritti di tutte e due la Regione. I 4 giorni di lavoro rappresentano un’ occasione di partecipazione democratica a cui spetterà di tirare le somme e delineare la strategia della Cisl per il prossimo quadriennio. Un’esperienza che ha come obiettivo finale quello di  rendere più efficace l’azione sindacale sul piano contrattuale e concertativo nella azione di rappresentanza nei posti di lavoro e nel territorio.

“L’Assise nazionale conclude un percorso congressuale democratico e rappresentativo, iniziato nel mese di novembre,  con assemblee nei posti di lavoro, nelle leghe e nei territori di tutta Italia – sottolinea Malandra. Questa mattina abbiamo incontrato Papa Francesco. Le parole del Santo Padre ci accompagneranno e ci guideranno nel nostro lavoro: un buon sindacato è indispensabile per una società equa e giusta. Dobbiamo continuare a dare voce a chi non ce l’ha, soprattutto nei processi di cambiamento, dove attraverso capacità come l’innovazione, riusciamo a riconoscere le trasformazioni future, - ha commentato con grande emozione il Segretario della CISL AbruzzoMolise-.

“In un momento come questo, ci ha ricordato il Papa, è importante costruire le fondamenta di  un’organizzazione più forte ed efficiente per garantire una migliore tutela dei lavoratori, degli anziani, dei disoccupati, degli immigrati e dei giovani”.

"La Cisl in questi anni ha saputo rinnovarsi sul piano organizzativo e dei servizi, con grande trasparenza e capacità innovativa in tutte le categorie, nei territori, nelle regioni e negli enti. Una riorganizzazione della presenza Cisl sul territorio che ha permesso di costituire la prima Cisl Interregionale AbruzzoMolise, - ricorda Malandra”.

Oggi  pomeriggio alle 15,00 si apriranno i lavori congressuali con la relazione di Annamaria Furlan, gli interventi del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e del Vescovo di Taranto, Mons. Santoro.

Inoltre, il  Congresso sarà "social" ed interattivo per far conoscere anche ai giovani il mondo del sindacato e ,attraverso la diretta streaming, di far partecipare tutti ai momenti salienti della kermesse.

Quello della Cisl sarà un congresso speciale anche per la nutrita partecipazione delle istituzioni, saranno presenti anche i principali responsabili degli schieramenti politici, i leader delle confederazioni sindacali e delle associazioni imprenditoriali, oltre a numerosi esponenti del mondo produttivo, accademico e religioso.

"E' necessario analizzare gli effetti della globalizzazione per uscire dalla crisi, valutare e definire azioni organizzative e di rappresentanza che restituiscano centralità alle parti sociali", sostiene la Confederazione di Via Po che discuterà in queste quattro giornate sulle difficoltà del cammino Europeo, i problemi del riequilibrio economico e territoriale, il ruolo degli investimenti pubblici per favorire la crescita, "il nuovo modello contrattuale su due livelli coerenti e non sovrapposti per rispondere ai crescenti bisogni di flessibilità sia da parte dei lavoratori che da parte delle aziende - conclude Leo Malandra -. Un processo di rinnovamento a cui l’Abruzzo deve guardare con profonda attenzione se vuol essere attore del proprio futuro”.

Il Segretario Generale della CISL

Leo Malandra