Apr09

Conferenza stampa per illustrare la piattaforma/mozione per la stabilizzazione degli ex cantonieri provinciali.

Categories // Notizie - FP

E’ indetta la conferenza stampa che si terrà martedì 10 aprile prossimo alle ore 16.45, presso la sede della CISL FP di Isernia in Via Gorizia, ove verrà illustrata la piattaforma/mozione di indirizzo presentata da questo sindacato CISL FP, dal “Comitato ex Operai Cantonieri precari Osvaldo Pallotta” e dal Partito Comunista dei Lavoratori Sezione del Molise, presso l’Amministrazione Provinciale di Isernia, indirizzata al Presidente dell’Ente, ai Consiglieri provinciali, nonché ai Sindaci della Provincia di Isernia e all’Anci Molise a cui si chiede un fattivo sostegno.

Con tale iniziativa si chiede al Consiglio Provinciale di deliberare un atto di indirizzo inteso ad avviare il percorso di stabilizzazione previsto della “Legge Madia” per gli ex 33 operai cantonieri part time al 50% (equivalenti a 16,5 unità lavorative), atteso che sussistono tutti i parametri giuridici e finanziari previsti sia dalla citata Legge Madia sia dalla Legge di stabilità 2018 per poter procedere in tal senso, così come dimostrato in dettaglio nella stessa mozione che di nuovo si allega anche per gli organi di informazione.

Ribadiamo che si tratta di una questione di notevole importanza sociale per la nostra realtà locale: non si possono lasciare disoccupati questi operai cantonieri che per anni hanno lavorato sotto le intemperie con dedizione e riconosciuta professionalità per un salario da fame.

Ne’ la Provincia d Isernia può lasciare scoperto un servizio fondamentale che ne giustifica l’esistenza, come quello della manutenzione stradale e del piano neve: senza la stabilizzazione di questi operai e senza il loro patrimonio di professionalità questo servizio provinciale fa acqua da tutte le parti, come dimostrano i recenti gravissimi disagi assurti alla ribalta delle cronache locali e che riguardano un bene comune essenziale quale è la sicurezza stradale.

(Vincenzo Traniello)

Il Referente CISL FP Isernia