Oct21

L’ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA DELLA FIT CISL ABRUZZO MOLISE

Categories // Notizie - FIT

L’ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA DELLA FIT CISL ABRUZZO MOLISE

La Fit Cisl Abruzzo Molise ha svolto i lavori della propria Assemblea Organizzativa lo scorso 12 ottobre presso l’Hotel Villa Medici di Lanciano.

Una cinquantina i delegati provenienti dalle due Regioni, espressioni dei diversi dipartimenti contrattuali di cui la Fit si compone ma anche di giovani e donne, categorie queste che rappresentano due dei pilastri fondamentali di un Sindacato che deve evolversi.

Presenti ai lavori il Segretario Generale USI Abruzzo Molise Maurizio Spina ed il Segretario Generale della Fit nazionale Giovanni Luciano, al quale è stato affidato il compito di fare sintesi attraverso le conclusioni.

La relazione del Segretario Generale della Fit Abruzzo Molise, Alessandro Di Naccio, è stata incentrata sui temi del documento assembleare confederale e sulle linee guida di Federazione approvate lo scorso settembre a Milano.

Rappresentanza, formazione, politiche di genere, amministrazione, semplificazione della contrattazione di primo livello, Cisl Reti.

Questi i temi principali affrontati da Di Naccio in un intervento ricco di proposte concrete messe sul piatto del dibattito che ne è seguito.

Di particolare rilievo i contributi dei Segretari Generali di Fistel e Flaei Abruzzo Molise Lucio Petrongolo e Luciano Lanci, attenti e puntuali in un ottica federativa che ha nelle politiche orizzontali delle Reti il naturale terreno del confronto e dell’agire comune.

Questa Assemblea ha ribadito la necessità di rivisitare le politiche organizzative ed amministrative di una Cisl e di una Fit che ancora una volta dimostrano di anticipare gli eventi e non di subirli, con la dovuta attenzione però a quella che potrebbe trasformarsi in una ricerca forzata del nuovo che nulla avrebbe a che vedere con la necessità di scelte proficuamente atte al miglioramento della rappresentanza.

Più attenzione ai territori con atti amministrativi vincolanti.

Maggiore vicinanza alle nuove generazioni con politiche formative e rappresentative adeguate.

Consolidamento della contrattazione di secondo livello che faccia il paio con una vera riforma di fisco e previdenza.

Su questi e su altri temi Maurizio Spina e Giovanni Luciano hanno dato un contributo di sostanza e non di circostanza, fornendo ulteriori chiavi di lettura tradotte, unitamente agli interventi succedutisi nel corso del dibattito, nel Documento finale dell’assise.

Si apre quindi una fase molto importante per l’intera Organizzazione che culminerà con il termine del quadriennio congressuale, momento nel quale gli indirizzi e le scelte dovranno essere completamente tradotti in atti statutari e regolamentari.

A questo si uniscono i delicati temi dello sviluppo infrastrutturale, delle risorse sempre più scarse che affliggono il trasporto pubblico locale, della riorganizzazione del ciclo e degli ambiti territoriali dei rifiuti.

Tutti aspetti fondamentali che saranno sui tavoli di confronto istituzionale e contrattuale nei prossimi mesi e che rappresenteranno le sfide che ci accingiamo ad affrontare con nuovo e rinnovato entusiasmo.