Feb16

FINALMENTE LA REGIONE ABRUZZO PORTA FUORI DALLA LIQUIDAZIONE ABRUZZO ENGINNEERING

Categories // Notizie - Fisascat

Finalmente, l’assemblea straordinaria dei soci, ovvero, la Regione Abruzzo  e la Provincia di L’Aquila, hanno deliberato di riammettere alla gestione ordinaria la Società ABRUZZO ENGINNEERING, facendola uscire dallo stato di liquidazione.

Una decisione, che arriva dopo ben 7 lunghi anni (era il 2010) e  riconsegna dignità e rispetto ai tanti dipendenti che hanno continuato, nel corso di questi anni, nell’impegno caparbio, di dimostrare a tutti che  le responsabilità e le cause che hanno determinato lo sconquasso di questi anni  erano tutte in capo alle scelte di governo fatte dai soci e non nella responsabilità dei lavoratori.

Già nel 2013, i lavoratori accogliendo la sfida lanciata dall’allora Presidente CHIODI e con il supporto del Collegio di Liquidazione, dimostrarono la vitalità della Società riportando il bilancio in positività (circa €.223.000 di attivo) e sin da allora le scelte societarie dovevano tendere al risultato odierno.

Si è dovuto purtroppo, attendere ancora degli anni,  l’avvento della nuova Giunta D’Alfonso, che ha riavviato l’azione di risanamento e di riassorbimento di tutti i lavoratori attraverso l’affidamento di una serie di progetti di pubblica utilità a cui ABRUZZO ENGINNEERING ha contribuito   competenza e professionalità dei lavoratori.

LA FISASCAT CISL ABRUZZO MOLISE, plaude a questa decisione, che finalmente arriva con l’intento dichiarato di rendere la Società autonoma e capace di rispondere ai propri compiti.

A nostro modo di vedere, non basta, però,  riportarla  alla gestione ordinaria  costruendo intorno una dotazione patrimoniale, occorre  fare un salto di qualità nelle scelte: bisogna affidare ad ABRUZZO ENGINNEERING   una “MISSION” chiara e definita, attraverso la dotazione di un vero piano industriale, costruito non come immagine politica, ma individuando linee di indirizzo e di programmazione proiettate nel tempo, guardando al superamento strutturale delle contingenze che in questo momento interessano la regione  per le ulteriori recenti calamità.

Da tempo, la FISASCAT CISL sollecita  la definizione di :

• DEFINIZIONE DI OBIETTIVI E SETTORI DI INTERVENTO;
  • PIANO INDUSTRIALE
  • FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE IN FUNZIONE Di OBIETTIVI CHIARI.

Ci auguriamo che il nuovo Amministratore Unico della società, individuato dall’Assemblea dei Soci, voglia concretamente avviare una nuova fase  di crescita e prosperità dotando ABRUZZO ENGINNEERING  delle scelte necessarie per poterla trasformare in uno strumento utile alla comunità abruzzese e non un costo ingombrante in cui fino ad oggi la politica l’ha voluta relegare.

La FISASCAT CISL ABRUZZO MOLISE, in questa ottica, sosterrà ogni azione protesa  a dare stabilità e sicurezza ai lavoratori e loro famiglie che in questi anni hanno pagato pesantemente le scelte fatte dalle classi dirigenti di questi anni.

LEONARDO PICCINNO

SEGRETARIO GENERALE