Oct20

Filca-Cisl: “L'osservatorio sulla ricostruzione è una nostra iniziativa”

Categories // Notizie - FILCA, Notizie - L'Aquila

Filca-Cisl: “L'osservatorio sulla ricostruzione è una nostra iniziativa”

“Il presidente dell'Associazione costruttori della provincia dell'Aquila, Gianni Frattale, in occasione dei festeggiamenti del 70esimo anniversario dalla fondazione dell'Ance L'Aquila, nella sua relazione ha citato, tra i tanti progetti attuati, l'Osservatorio sulla ricostruzione. Tale Osservatorio, è doveroso ricordarlo, nasce dall'impegno e dalle continue sollecitazioni agli organi preposti della Filca-Cisl della provincia dell'Aquila”. E' quanto rileva il segretario regionale della Filca-Cisl, Pietro Di Natale, sottolineando come “l'Ance abbia solo recepito il progetto, che è stato proposto e portato avanti con forza dalla Filca-Cisl, che si è battuta su più fronti per ottenere il riconoscimento di uno strumento che potesse tutelare, in una fase delicata come quella della ricostruzione del cratere, sia le ditte appaltatrici e subappaltatrici che i lavoratori, i fornitori e i cittadini”. “Va riconosciuto pubblicamente alla Filca- Cisl”, prosegue Di Natale, “il merito di aver attuato uno strumento che consente di fare prevenzione monitorando costantemente l'operato delle ditte impegnate nella ricostruzione al fine di prevenire eventuali illeciti e di garantire legalità, applicazione delle norme, rispetto dei contratti e un'equa remunerazione delle maestranze evitando che gli anelli più deboli della catena – lavoratori, fornitori e subappaltatori – debbano pagare i ritardi o le inadempienze della filiera della ricostruzione”. L'Osservatorio provinciale sulla ricostruzione è stato istituito dalla Prefettura dell'Aquila lo scorso anno: vi fanno parte, oltre alle organizzazioni sindacali, l'Ance, le associazioni di categoria e gli enti previdenziali. Grazie all'impegno congiunto della Filca e della Cisl è stato inserito anche nel nuovo testo della legge regionale. “Ci saremmo aspettati”, conclude Di Natale, “che nel citare l'Osservatorio sulla ricostruzione come strumento essenziale di controllo e di monitoraggio dei cantieri, il presidente Frattale nominasse le organizzazioni sindacali, vere artefici di tale, importante, innovazione”.

Ufficio Stampa Cisl della provincia dell'Aquila