Gen19

Fnp CISL - Emergenze in Abruzzo

Categories // Notizie - FNP

Fnp CISL - Emergenze in Abruzzo

“Siamo in piena emergenza in Abruzzo”, - così il Segretario dei Pensionati apre una nota sulla situazione in regione “ e vogliamo esprimere solidarietà alle vittime di questi giorni e alle persone che vivono barricati in casa senza luce e riscaldamento”.

Nelle ultime ore se l’allerta maltempo per i territori pescaresi è rientrato, la neve sta continuando a cadere nell’entroterra aquilano e teramano a cui si aggiunge la paura per le scosse. “Siamo vicini al territorio aquilano  che rivive il terrore del terremoto ma anche a Chieti, Pescara e Teramo che stanno affrontando da giorni tanti disagi a causa delle avversità meteorologiche.

La FNP CISL AbruzzoMolise esprime solidarietà a tutti gli abruzzesi. “Sono tante le famiglie e i pensionati che stanno ancora isolati a causa delle neve che si è abbattuta, in questi giorni, copiosa su tutto l’Abruzzo. È assurdo che nel 2017 le popolazioni possano subire disagi così  gravi: migliaia di utenze al buio, comunicazioni difficili e viabilità ridotta. Per le difficoltà vissute in questi giorni Enel risarcirà secondo la carta dei servizi. L’indennizzo automatico sulla bolletta potrà essere richiesto tramite i nostri Uffici dell’Adiconsum. Il risarcimento sarà vario in base alle ore d’interruzione dell’energia elettrica”, - ha spiegato Luigi Pietrosimone.

Al maltempo, alle difficoltà causate della mancanza di corrente elettrica, si è aggiunta anche la paura per le scosse sismiche. “Siamo in apprensione per le persone intrappolate nell’albergo di Rigopiano, che dopo le 5 scosse di ieri è stato sommerso da una slavina”.

“Dobbiamo congratularci con i soccorsi che hanno lavorato senza sosta, che nonostante mille difficoltà, hanno salvato ed aiutato tante persone, giovani, donne, bambini e pensionati.

“L’Abruzzo non è solo, anche grazie alle tante dimostrazioni di solidarietà che giungono da tutta Italia. Insieme alle altre Federazione dei  pensionati di Cgil e Uil e alle Confederazioni saremo nei giorni prossimi impegnate in azioni di solidarietà verso le zone colpite delle avversità delle condizioni meteo e dall’ultimo sciame sismico, ma soprattutto richiederemo tempi per la concessione dello stato di calamità per la nostra Regione”, - ha concluso Pietrosimone.