Sep29

CISL FP e Uil Fpl : “In sette mesi il direttore della Asl, Tordera, non ha fatto nulla”.

Categories // Notizie - FP

Dopo circa sette mesi di governo Tordera nulla è cambiato. Si continua a navigare a vista tra molteplici problemi  che riguardano sia i lavoratori che gli utenti, mettendo a nudo l’incapacità dell’Azienda Sanitaria di programmare, limitandosi a gestire le emergenze.

Tale situazione potrebbe aggravarsi dato che il Direttore Amministrativo della Asl, Marcello Sciarappa, è destinato ad altre esperienze professionali. Una notizia che va fronteggiata  con decisione ed oggettività. Il Direttore Generale, Tordera, dovrà provvedere alla nomina di un  nuovo direttore amministrativo, operando una scelta di grande qualità senza interferenze esterne e nell’interesse  esclusivo dei cittadini e dei lavoratori.

Cisl Fp e Uil Fpl non faranno mancare il proprio supporto ma, ritengono necessario uscire da questa stasi, attraverso un confronto attivo tra le parti, finalizzato a ridare slancio all’azienda, mettendo sul

tappeto temi  fondamentali per la sanità provinciale quali: nuova pianta organica, nuovo atto aziendale e applicazione del D.M.  70. Tutto questo nell’ottica della recente uscita dal Commissariamento.

La Uil Fpl e la Cisl Fp, chiedono con forza innanzitutto, di immettere in azienda forza fresca di lavoro, per far tirare  il fiato a tutte le categorie di lavoratori sottoposti a turni massacranti, espletare concorsi finalizzati anche alla  stabilizzazione dei precari. Questo anche ai fini della riduzione della spesa per rapporti di lavoro flessibile. Il tutto  tenendo conto dell’obiettivo fondamentale, quale quello di migliorare l’assistenza dei pazienti e attuare il nuovo  obbligo dell’Unione Europea sui riposi di lavoro degli operatorisanitari.

Non da ultimo, la domanda che porgiamo al Direttore Generale, Tordera, è come pensa di fronteggiare l’imminente scadenza dei contratti di lavoro degli oltre 400 precari, Medici, Infermieri, OSS, Tecnici di laboratorio  di radiologia ed amministrativi, che operano tutti i giorni nelle corsie ospedaliere e non, visto che la finanziaria  2015 prevedeva come termine ultimo di proroga Ottobre 2016.

Il Coornatore provinciale Cisl Fp                                     Il Segretario Regionale Uil Fpl

Gianfranco Giorgi                                                                        Giuseppe De Angelis