Sep06

Ancora un’aggressione ai danni degli Ispettori del Lavoro in Abruzzo

Categories // Notizie - FP

Ancora un’aggressione ai danni degli Ispettori del Lavoro in Abruzzo

La CISL FP denuncia l’ennesimo atto intimidatorio e violento nei confronti degli Ispettori del lavoro delle DTTL, Direzioni Territoriali del Lavoro, abruzzesi.

L’ultimo episodio è accaduto venerdì scorso nell’alto vastese. Un collega ispettore è stato aggredito da un dipendente dell’Azienda oggetto dell’accertamento con un compressore riportando diverse lesioni. Il lavoratore dell’azienda, inoltre, sottraeva brutalmente dalle mani dell’Ispettore e rovinava la fotocamera digitale con la quale erano stati effettuati i rilievi.

L’episodio di violenza nei confronti di chi quotidianamente assolve il proprio dovere garantendo che nei cantieri e nei luoghi di lavoro siano rispettate le norme di igiene e sicurezza a tutela dei lavoratori è oltremodo oltraggioso in quanto ai colleghi ispettori non viene garantita l’incolumità fisica nello svolgimento delle proprie funzioni.

La CISL FP ritiene che il Ministero del Lavoro e il Direttore Generale dell’Ispettorato Nazionale debbano immediatamente denunciare gli atti intimidatori e coinvolgere le forze dell’ordine nelle visite di accertamento ispettive.

Le Istituzioni sono latitanti di fronte a questo ennesimo episodio di aggressione nei confronti di un dipendete  pubblico.

La CISL FP auspica che i Prefetti delle Province abruzzesi coordinano insieme alle Forze dell’ordine interventi di prevenzione e di repressione di fenomeni illeciti che mettono in pericolo la vita e ledono la dignità dei lavoratori.

Il Segretario Generale CISL FP

Vincenzo Traniello