Dec11

Studi di Genere

Categories // Coordinamento Giovani

Studi di Genere

Il coordinamento Giovani AbruzzoMolise ha partecipato la Giornata Regionale di Approfondimento Scientifico sugli Studi di Genere organizzato dall'Associazione "Altra  Psicologia" presso il Dipartimento delle Scienze Umane dell'Università dell'Aquila.

Una giornata di studio che ha avuto come obiettivo quello di pensare il diritto di cittadinanza come un modo plurale di essere uomo e donna. Tenendo inoltre presente l’impegno educativo delle famiglie, categoria maggiormente colpita dalla recente campagna di disinformazione. C’è stato un dibattito pubblico tra i rappresentanti di associazioni lgbt, degli insegnanti, degli studenti universitari, del volontariato, della cultura e delle organizzazioni sindacali, dal quale è stato redatto un Manifesto di Impegno Comune tra le associazioni ed i movimenti per la Parità di Genere e la lotta contro le discriminazioni legate al genere e all’orientamento sessuale.

È importante creare una rete solidale ed una sinergia tra le varie associazioni presenti nel territorio, per contrastare ogni situazione di discriminazione e per sviluppare la cultura della parità e della inclusione nel nostro territorio regionale.

Margherita Lancia

Coordinatrice Interregionale Donne Cisl Abruzzo e Molise