Gen10

ANTITRUST SANZIONA VODAFONE PER 1 MILIONE DI EURO

Categories // Notizie - Adiconsum

ANTITRUST SANZIONA VODAFONE PER 1 MILIONE DI EURO

Un’altra sanzione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ad un’azienda telefonica. Stavolta è la volta di Vodafone.

Le pratiche commerciali ritenute scorrette sono quelle adottate dall’azienda a seguito della riduzione del periodo di rinnovo delle offerte di servizi passato da 30 a 28 giorni.

Tali pratiche sono state condotte a danno sia degli utenti titolari del servizio voce e/o dati di telefonia mobile ricaricabile o in abbonamento abbinato alla vendita a rate di prodotti come tablet, smartphone, internet key, ecc. che degli utenti titolari di un abbonamento di telefonia fissa per le offerte realizzate dal 13 marzo al 27 maggio 2016.

Le pratiche sono state poste in essere nei confronti di quegli utenti che hanno esercitato il diritto di recesso.  Nel caso degli utenti della telefonia mobile,  l’azienda ha addebitato al consumatore in un’unica soluzione il saldo delle rate residue del prodotto (tablet, smartphone, internet key, ecc.) e/o l’importo per il recesso anticipato; nel caso degli utenti della telefonia fissa che avevano aderito all’offerta di rateizzare il costo di attivazione, ha addebitato in un’unica soluzione il saldo delle rate residue di tale costo.

Le pratiche commerciali adottate da Vodafone hanno violato gli articoli 20 (divieto di pratiche commerciali scorrette), 24 (divieto di pratiche commerciali aggressive) e 25 (divieto di ricorso a molestie coercizione o indebito condizionamento) del Codice del Consumo. La sanzione irrogata dall’Autorità, tenuto conto del fatturato dell’azienda, è di 1.000.000 di euro (500.000 euro per ciascuna pratica commerciale scorretta).

IMPORTANTE: per ricevere assistenza nei confronti di tali pratiche commerciali scorrette, se sei già iscritto ad Adiconsum chiama il Call Center al Numero Verde gratuito 800 89 41 91 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Se non sei ancora iscritto ad Adiconsum puoi farlo online a soli 5 euro attraverso il nostro sito www.adiconsum.it o la nostra app Adiconsum Reclami 2.0