Oct20

Al via "Conta sulle donne"

Categories // Notizie - Adiconsum

Al via
Al via "Conta sulle donne",
il progetto di educazione finanziaria al femminile,
di Adiconsum e Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio

Sito web informativo e video-quiz per imparare, giocando,
a gestire il bilancio familiare

"Conta sulle donne" non è (soltanto) uno slogan, come a prima vista potrebbe sembrare, ma una vera e propria Campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi del risparmio e della corretta gestione del bilancio familiare, coordinata da Adiconsum con la collaborazione della Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf) rivolta ad un target di consumatrici dai 25 ai 60 anni (e oltre). Per raggiungere il maggior numero di donne, le informazioni di base riguardanti ad esempio l'apertura di un conto corrente, le differenze tra i vari sistemi di pagamento (contante, assegni, carte di credito, ecc.), i tassi di interesse, i prestiti ed altro ancora saranno disponibili sui seguenti portali: www.contasulledonne.it e veicolate sui social (Facebook e Twitter).

"Conta sulle donne" è anche gioco, proprio per aiutare a familiarizzare il prima possibile con questi concetti, usando strumenti semplici, divertenti e immediati come ad esempio le 6 sit-com a fumetti disponibili sui siti succitati, una ogni 15 giorni, a partire dall'8 ottobre. Per ogni puntata, che parte da una situazione reale in cui ognuno di noi potrebbe trovarsi quotidianamente, è previsto un quiz: rispondendo correttamente si guadagnano preziosi punti per la classifica finale. Le prime tre classificate che al termine delle 6 puntate avranno ottenuto il punteggio più alto riceveranno un premio.

Molte le donne-testimonial che, per le loro competenze, hanno accettato di supportare "Conta sulle donne". Nella sezione "Le testimonial" a loro dedicata, volta per volta verrà pubblicato un loro contributo.

L’educazione finanziaria è fondamentale per conoscere i propri diritti, doveri e possibilità nel momento in cui un consumatore entra in contatto con il sistema bancario e finanziario. Questo è ancora più importante quando si parla delle donne che da sempre gestiscono di fatto il bilancio familiare. L'educazione finanziaria nel contesto femminile non può più essere delegata o rimandata, ma deve diventare rilevante per consentire loro di compiere scelte consapevoli - dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum -Per questo, come Adiconsum, abbiamo avviato, grazie alla collaborazione della FEDUF il progetto di educazione finanziaria al femminile "Conta sulle donne". Un progetto di facile lettura e di ampio respiro che coniuga informazione, formazione e gioco per informare e formare le donne-consumatrici sui principi base dell'educazione finanziaria e della cultura del risparmio.

Varie ricerche mostrano che le donne riescono a gestire il patrimonio finanziario con maggiore consapevolezza degli uomini e con un atteggiamento più riflessivo e prudente, particolarmente utile in fase di crisi di mercati finanziari. Inoltre, non esiste alcun motivo per cui una donna sia meno adatta di un uomo a gestire il bilancio familiare - dichiara Andrea Beltratti, presidente della Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio - Questa iniziativa della Fondazione e di Adiconsum vuole essere un luogo a loro dedicato dove trovare informazioni e consigli pratici per amministrare al meglio le proprie risorse economiche.