May31

25 E 26 MAGGIO-NAPOLI: 3° WORKSHOP “NATCONSUMERS”, ADICONSUM PRESENTE!

Categories // Notizie - Adiconsum

25 E 26 MAGGIO-NAPOLI: 3° WORKSHOP “NATCONSUMERS”, ADICONSUM PRESENTE!

Comincia oggi la 2 giorni organizzata da Adiconsum del 3° Workshop internazionale del progetto NATCONSUMERS, acronimo di “NATural Language Energy for Promoting CONSUMER Sustainable Behaviour”, cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma comunitario Horizon 2020 “Secure, clean and efficient energy”.

Gli obiettivi di NATCONSUMERS sono ambiziosi. La Commissione europea, infatti, intende porre le basi di un linguaggio naturale dell’energia con cui comunicare al consumatore finale, attraverso il monitoraggio dei suoi consumi, azioni concrete e consigli per risparmiare energia.

Il progetto, che è coordinato dalla società di ricerche ungherese Ariosz Consulting LTD e da vari partner, tra cui Adiconsum, dopo i workshop tenutisi a Oslo e Madrid, è approdato nella nostra penisola.

La 2-giorni del workshop internazionale si articolerà nel seguente modo:

·         Mercoledì 25 maggio: apertura del workshop con panoramica sui risultati ottenuti finora; sessione mattutina sulle esperienze per coinvolgere il consumatore nell’uso sostenibile dell’energia; sessione pomeridiana sugli strumenti di feedback adottati dalle imprese

·         Giovedì 26 maggio: sessione sul consumatore di energia del futuro.

Per maggiori info sul progetto, clicca qui

Foto1

Foto2