Presidio lunedì 23 marzo

Per lunedì prossimo è previsto un presidio unitario alle ore 10,00 presso la sede della Giunta Regionale in Via Genova, sulla delicata situazione dello Zuccherificio del Molise.
Le tre categorie FAI, UILA e FLAEI dopo il coordinamento nazionale di martedì a Bologna e vista la situazione di stallo in cui si trova lo Zuccherificio, che se entro fine mese non parte la semina, vedono il serio rischio è di sancirne la chiusura aldilà di tutte le manifestazioni d’interesse e di ogni eventuale assegnazione in atto e da finalizzare.
Sarà presente una grossa rappresentanza dei lavoratori della GAM, che oltre a rappresentare la propria situazione sono comunque sempre delle stesse Federazioni Agroalimentari.
Ovviamente è l'occasione per manifestare non solo a sostegno ma anche con delegazioni di altre Federazioni per tutte le altre situazioni di vertenzialità presenti in regione, così come annunciato nelle note precedenti.
Vi comunico che per venerdì abbiamo ricevuto una convocazione dal Governatore Frattura per le 14,30, pare abbia il senso di un chiarimento con i tre segretari generali dopo il Consiglio monotematico, poiché non ha un oggetto.
Sarà certamente l'occasione per affermare che a noi interessano solo le soluzioni da lui sempre annunciate e che non vedono nel tempo il dovuto riscontro, sia per tranquillizzare i lavoratori preoccupati che per un rilancio vero di una politica che miri almeno a un’idea e condivisa di ciò che si vuole fare sulle tante vertenze aperte in regione.
Al termine della riunione con il Governatore, vi comunicherò più dettagliatamente come si articolerà la giornata di lunedì, perché non è da escludere che il Governatore tracci un calendario di convocazioni mirate, ciò certamente non esclude l'iniziativa per lo Zuccherificio, ma potrebbe determinarsi un'articolazione diversa nelle presenze del presidio.
Appena definito per intero il programma per lunedì 23, faremo comunicazione alla stampa.