Fai-Cisl su Santa Croce: firmato contratto di solidarietà. Scongiurati 38 licenz

Siglato, questa mattina, in Provincia, all'Aquila, il contratto di solidarietà difensivo per i lavoratori dello stabilimento Santa Croce di Canistro. L'accordo, raggiunto dalle organizzazioni sindacali con i vertici dell'azienda, in un incontro alla presenza di Provincia, Confindustria e Rsu, consentirà di scongiurare il licenziamento di 38 dipendenti, annunciato, nei mesi scorsi, dal management aziendale. “Abbiamo sottoscritto un contratto di solidarietà difensivo”, ha dichiarato Franco Pescara, segretario interregionale Abruzzo-Molise della Fai-Cisl, “che eviterà il licenziamento in tronco di 38 lavoratori. L'accordo, che diventerà operativo il 5 aprile e avrà valenza annuale, sarà soggetto a verifiche trimestrali”. All'incontro erano presenti anche Marcello Pagliaroli (Flia-Cgil) e Leonardo Lippa (Uila-Uil). “Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto dopo mesi di trattative serrate, che va a salvaguardare i livelli occupazionali”, ha sottolineato Pescara, “ma si tratta solo di un primo passo nella spinosa vertenza della Santa Croce. L'azienda si è impegnata a presentare un piano di rilancio dello stabilimento di Canistro, che occupa 77 dipendenti, attraverso un'azione di investimenti e marketing, progetti formativi, l'acquisizione di nuove fette di mercato e l'inserimento nella grande distribuzione. La Santa Croce, inoltre, provvederà alla valorizzazione della qualità del prodotto nell'ottica di uno sviluppo futuro dell'azienda. Passaggi che verranno attentamente monitorati dal sindacato, a garanzia di un reale rilancio dello stabilimento Santa Croce e di nuovi investimenti”.

Monica Pelliccione

Ufficio Stampa Cisl provincia dell’Aquila