AEROPORTO D’ABRUZZO E SAGA

Licenziamenti e rifiuto di corrette relazioni industriali:
questa la ricetta propinata dai vertici aziendali
Le Segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Ugl Trasporto Aereo denunciano lo stato di crisi in cui versano le relazioni industriali nell’ambito della Saga, la Società di Gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo:
“Abbiamo cercato di recuperare il tempo perduto a causa delle azioni unilaterali e drastiche, culminate con i licenziamenti, messe in campo recentemente dal management e dal Consiglio di Amministrazione della Saga. Tutto inutile. Per la Saga evidentemente non c’è possibilità di dialogo.”
Per i Sindacati “c’è una situazione potenzialmente esplosiva con tutto ciò che ne potrebbe seguire per i lavoratori. I dati di bilancio, benché si sbandieri il sostanziale pareggio, sono potenzialmente preoccupanti per stessa ammissione del Presidente Laureti e si continua a non capire l’importanza della collaborazione con la propria forza lavoro, l’unica componente davvero interessata alle sorti della Società. Il tutto mentre i dati sui transiti peggiorano, ed anche in questo caso la logica del meno peggio ci preoccupa, e rischiano di far venire meno i parametri per il mantenimento dello scalo pescarese nel Piano infrastrutturale nazionale. E’ una situazione inaccettabile.”
Le OO.SS. inoltre evidenziano alcune azioni indifferibili:
“La Saga e l’Abruzzo hanno bisogno di un cambio di marcia perché l’aeroporto regionale rappresenta l’infrastruttura principale sulla quale puntare per un rilancio economico e sociale del territorio. Come Sindacato ancora una volta abbiamo dato prova di essere pronti a fare la nostra parte. Per il resto è necessario individuare figure professionalmente adeguate al compito, e che a testimoniarlo siano i risultati e non gli spot, ed affermare con i fatti la condivisione di una politica dei trasporti realmente collegata alle aspettative della collettività.”

LE SEGRETERIE REGIONALI ABRUZZO
Filt Cgil- Fit Cisl - Uiltrasporti - Ugl trasporti