Lucio DE MATTHEIS si conferma alla guida della Federazione dei PENSIONATI della CISL ABRUZZO

Si è conclusa la fase congressuale della FNP CISL Abruzzo con l’elezione di Lucio de Mattheis a segretario generale della FNP CISL dell’Abruzzo. Eletti nella segreteria sono stati  Romano COCCO, Antonio MACCULI, Antonio TATONE ed Enzo TROIANI.  La nuova segreteria è stata votata dal Consiglio Generale della Federazione riunitosi oggi a Montesilvano presso l’Hotel Serena Majestic.

La Federazione Regionale dei pensionati, preoccupata delle difficili condizioni economiche e sociali in cui versa la Regione Abruzzo, ma soprattutto di quelle politiche instabili del nostro Paese, apre una fase di riorganizzazione e di riflessione in vista del Congresso Nazionale che si svolgerà a Riccione dal 27 al 29 maggio 2013.

Con questo Consiglio Generale si inaugura un processo di regionalizzazione delle strutture abruzzesi della FNP CISL, seguendo la scia della confederazione regionale, per rendere ancora più capillare e diffusa la presenza della Federazione nei territori. “Una decisione importante assunta dalla nostra classe dirigente per essere pronti ad affrontare le sfide e le priorità del futuro, - dichiara il Segretario della FNP Abruzzo, Lucio de Mattheis - , una nuova struttura  capace di creare un sistema integrato di interventi. ”

“Dobbiamo costruire un modello organizzativo che da un lato punti all’efficienza e all’efficacia e dall’altro crei un rapporto più stretto con il proprio associato. La FNP dell’Abruzzo ha deciso di  intraprendere un progetto organizzativo più ampio che prevede l’unificazione con la Federazione dei Pensionati del Molise ed inaugurerà una nuova fase di impegno interregionale per rendere più efficace sul piano concertativo l’azione sindacale. Una sfida che porterà la CISL a rinnovarsi e rafforzasi con l’estensione degli organismi di dirigenza nei territori, - continua il neo eletto Segretario dei Pensionati”.

In questo delicato passaggio   le FNP CISL Abruzzo e Molise vogliono concretizzare la volontà di cambiamento con un piano di lavoro che si trasformi in scelte operative e definitive attraverso un nuovo modello organizzativo.

“Per la FNP CISL è importante misurarsi con una società che sta cambiando rafforzando l’unico strumento di condivisione, cioè la concertazione,  capace di raggiungere il bene comune.  Quest’oggi sono stati assunti impegni importanti con l’obiettivo finale di dare maggiori certezze, tutele e servizi efficaci agli iscritti pensionati, - ha concluso il Segretario della Federazione dei Pensionati d’Abruzzo”.

Il SEGRETARIO GENERALE FNP-CISL ABRUZZO

(Lucio de Mattheis)