Vittoria della FAI CISL Abruzzo all’elezioni RSU dello stabilimento AMADORI

La FAI CISL Abruzzo si riconferma prima sigla sindacale all’ ALL.COOP. (Gruppo AMADORI) di Mosciano Sant’Angelo (TE) raggiungendo la maggioranza assoluta dei consensi all’elezione RSU. La lista della FAI CISL ha ottenuto 262 voti, pari al 62,82%, ed ha eletto 6 componenti su 11. La FLAI-CGIL, con 87 voti, ha eletto tre componenti, mentre e due componenti (68 voti) sono andati la UILA-UIL. Gli eletti della categoria degli agroalimentari della CISL sono: Ciuffone Ennio, D’Eugenio Gianfranco, Francioni Gianfranco, Londrillo Italia, Manunza Paolo e Sansonetti Franco. Inoltre, nell’ambito dell’elezioni RSU, sono stati eletti, invece che nominati, anche 2 lavoratori stagionali, con i due seggi attribuiti, rispettivamente, uno alla FAI-CISL e l’altro alla FLAI-CGIL. Per la FAI CISL è stata eletta Piersanti Camilla.

“Il grande successo riportato dalla FAI, - ha dichiarato Alessandro Collevecchio, Segretario Regionale -, che per solo 4 voti non ha ottenuto il settimo seggio, sta a dimostrare l’impegno costante nel tempo della Categoria, che ha sempre ricercato candidature serie, qualificate e condivise”.

“Nei giorni 20-21-22 giugno, - ha proseguito Collevecchio - allo stabilimento Amadori hanno votato per il rinnovo delle RSU 444 lavoratori sui 547(operai ed impiegati) con contratto a tempo indeterminato, l’81,17%, per eleggere 11 componenti della RSU tra le liste di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL. L’alta percentuale di partecipanti sta a dimostrare la credibilità del sindacato tra i lavoratori, a differenza di una politica, anche locale, che pensa spesso ad autoreferenziarsi, mostrandosi ostile alla concertazione con le parti sociali.

Tale successo costituisce ulteriore stimolo per i delegati che certamente sapranno rappresentare nel modo più serio e coerente tutti i lavoratori dello stabilimento Amadori. Missione tanto più difficile e impegnativa in una Regione attraversata da una profondissima crisi e in presenza di controparti spesso ostili all’evolversi delle nuove relazioni industriali”.

“L’obiettivo e l’auspicio sono quelli di migliorare le condizioni dei lavoratori e di accrescere l’occupazione all’interno di uno stabilimento produttivo, tra i più importante della Regione, conclude il Segretario della FAI abruzzese”.

Segretario FAI CISL Abruzzo

Alessandro Collevecchio