31 MARZO 2014 SCIOPERO PER I DIPENDENTI AQUILA SRL

31 MARZO  2014 SCIOPERO PER I DIPENDENTI AQUILA SRL

Alla luce dell’esperito tentativo di conciliazione ex L.146/90 e succ. mod. , tenutosi in Prefettura di Chieti  in data 5 febbraio 2014 e considerata la manifestata assenza della società interessata, “Aquila s.r.l.”,  alla riunione suddetta;

le scriventi Organizzazioni Sindacali, nonostante i vani tentativi e gli ulteriori incontri interlocutori del 10/03/2014 e del 20/03/2014, avevano differito la data dello sciopero, auspicando che la Società si ravvedesse per trovare soluzioni alle annose problematiche quali :

Impossibilità da parte dei dipendenti all' accesso dei sistemi di integrazione salariale e tutela della salute dettato  dal Fondo di Categoria  Fasiv

Mancati versamenti delle risorse economiche al Fondo Fonte quale diritto individuale alla libertà di accesso alla Previdenza integrativa

Annosi ritardi mensili sulle retribuzioni senza mai dare una congrua risposta in termini salariali ai bisogni dei lavoratori che  continuamente ed in modo estenuante pone i dipendenti all'insostenibilità di far fronte ai propri bisogni e a quelli del proprio nucleo familiare, senza contare il continuo disagio  che per peculiarità professionali, queste figure rischiano la loro vita  nello svolgere correttamente le loro mansioni.

Riteniamo segnalare che al lavoratore deve essere assicurata una regolare retribuzione e garantirne, attraverso la sua regolare erogazione, la possibilità di un programma e pianificazione sociale alle concrete esigenze del singolo dipendente(Art 36 e 3 della Costituzione Italiana).

Di fronte alla verificata indisponibilità della  controparte a ricondurre la trattativa nell’alveo del corretto e fattivo confronto negoziale finalizzato al raggiungimento di un’intesa utile a dare a tutti i lavoratori della Soc  Aquila Srl  le risposte che questi si aspettano, le Segreterie Provinciali di FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL  si sono viste costrette a proclamare la mobilitazione dei dipendenti con uno sciopero da realizzarsi con l’astensione dal lavoro per l’intera giornata di Lunedi 31 Marzo 2014 dalle ore 06 e sino alle ore 06 del 01/04/2014 con presidio presso l'area sottostante della Prefettura di Chieti dalle ore 09,30

Per Filcams Cgil   Fisascat Cisl

ERNESTO MAGNIFICO