Lutto in casa CISL AbruzzoMolise

Nella notte è deceduto l’amico LUIGI DI GIAMBERARDINO, dirigente sindacale della nostra Organizzazione, protagonista di una lunga e  appassionata militanza fin dagli anni 60.

Ha iniziato la sua attività come operatore sindacale presso la CISL di Pescara curando l’ufficio vertenze ed i  settori agricoltura e servizi.

Nel 1965 ha ricoperto la carica di Segretario Generale della Federazione Coltivatori Diretti e Mezzadri ed è stato componente del Consiglio Generale e del Comitato  Esecutivo Nazionali della stessa  Federazione.

Nel 1969 è stato eletto quale componente di Segreteria della CISL Territoriale di Pescara, carica che  ha ricoperto fino alla elezione a Segretario  Generale nel 1981.

E' stato Segretario Generale della CISL di Pescara fino al giugno 1989, quando ha lasciato l’incarico a seguito dell’elezione a componente  di Segreteria della CISL Abruzzo.

Nel 1990 è stato eletto Segretario Generale della CISL Abruzzo e componente del Comitato Esecutivo e del Consiglio Generale Confederali, cariche che ha ricoperto fino al 1996, anno in cui si è dimesso per ragioni di salute.

Ha guidato l’Organizzazione in anni difficili, svolgendo un ruolo propositivo nel lungo ed animato confronto con la Regione e con le Associazioni datoriali per garantire uno sviluppo ordinato ed un riequilibrio delle aree territoriali abruzzesi.

Ha svolto incarichi anche negli Enti previdenziali, rivelando spiccate doti di competenza: per circa 10 anni ha fatto parte del Comitato INPS Provinciale di Pescara e dal 1974 è stato anche eletto Presidente dell’INAM di Pescara. Nel 1985 è entrato a far parte della Giunta della Camera di Commercio di Pescara, carica ricoperta fino al mese di luglio del 1992.

La CISL lo ricorda quale uomo di organizzazione, infaticabile, sensibile, tenace, coerente  e profondamente impegnato nella tutela dei lavoratori.

I funerali si svolgeranno nel pomeriggio di domani 20 febbraio, alle ore 15,00, presso la Chiesa di Cristo Re (Gesuiti), Via del Santuario, 160 PESCARA.

• Il Segretario CISL AbruzzoMolise
      •              Maurizio Spina