La CISL AbruzzoMolise parteciperà alla XIX giornata della memoria delle vittime delle mafie

La CISL AbruzzoMolise parteciperà alla XIX giornata della memoria  delle vittime delle  mafie

Una delegazione della CISL Abruzzo Molise, guidata dal Segretario Generale Maurizio Spina e dal Segretario Aggiunto Giovanni Notaro, parteciperà sabato 22 marzo alla manifestazione in memoria delle vittime delle  mafie.

La CISL, insieme a CGIL e UIL, aderisce anche quest’anno alla giornata in ricordo delle persone che si sono impegnate nella lotta alla mafia, promossa dalle Associazione Libera e Avviso Pubblico.

La CISL è, da vari anni, impegnata in un’azione di sensibilizzazione per  contrastare e per sconfiggere il potere delle mafie, e per favorire  la crescita della cultura della legalità e dello sviluppo che, in molte aree del paese, il potere criminale ha fortemente penalizzato.

La manifestazione nazionale conclusiva si terrà a Latina: è previsto un corteo che partirà da Via Isonzo ed arriverà a Piazza del Popolo, dove prima degli interventi conclusivi verranno letti i  nomi delle vittime di mafia.

“Il coinvolgimento, la partecipazione e l’adesione della CISL Abruzzo Molise alla XIX giornata in ricordo delle vittime della mafia, e all’iniziativa “La Carovana Antimafia 2014, rappresenta una stretta collaborazione tra il mondo sindacale, quello  del volontariato e dell’associazionismo, tutti schierati sui vari fronti nella lotta alle illegalità, - dichiara il Segretario Generale  Maurizio Spina.

Siamo da sempre impegnati nella battaglia  contro il lavoro nero e contro l’infiltrazione della criminalità nel mercato degli appalti delle opere pubbliche.

In Abruzzo, in particolare, c'è il rischio di infiltrazioni mafiose nell'ambito della ricostruzione post-sisma del cratere sismico aquilano, in particolare nello smaltimento delle macerie e nelle subforniture, come ha denunciato il procuratore regionale della Corte dei Conti, Fausta Di Grazia, nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno giudiziario della sezione giurisdizionale per la Regione Abruzzo.

Dal 2009 a oggi sono stati spesi 12 miliardi di euro per la ricostruzione e  per il futuro servirà la somma di 1 miliardo - 1 miliardo e mezzo l'anno, per circa un decennio. Il rischio di infiltrazioni mafiose è altissimo e dobbiamo essere pronti ed evitare che questo fenomeno criminoso possa radicarsi nella società abruzzese, affrontando anche la piaga del caporalato e la pratica dell’estorsione e l’usura, - conclude il Segretario della CISL AbruzzoMolise”.

Il Segretario Generale            Maurizio Spina