Il Comitato Abruzzo ha destinato 180 mila euro per nuovi investimenti nel territorio aquilano

Il Comitato Abruzzo, durante il  workshop tenutosi a Sulmona, ha presentato i 18 QIP (Quick Impact Projects) finanziati dal Fondo Sisma. Questi 18 progetti ammessi accedono ai contributi che variano dai 3 ai 12 mila euro fino a raggiungere l’importo di 180 mila euro previsti dal bando.

Il 10 aprile 2009 la Confindustria e le Segreterie Nazionali Generali di CGIL, CISL, UIL, hanno deciso di intraprendere una iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, con la costituzione del Comitato Abruzzo, su indicazioni del Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento”. I fondi raccolti, pari a circa 7milioni di euro,da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil all’indomani del sisma, grazie al sostegno dei lavoratori e delle aziende di tutta Italia, sono stati utilizzati in questi anni per cofinanziare al 50%, 8 progetti innovativi e artefici di occupazione. A quasi 3 anni di distanza dall’emanazione del bando, i progetti, monitorati continuamente, hanno prodotto una crescita reale. Tutto questo ha prodotto 220 posti lavoro stabilizzati in 130 tra imprese, enti, poli e organizzazioni di indotto in generale. I macroprogetti vengono monitorati, ogni 4 mesi, e sono tenuti a dare resoconto.

“Il workshop è stata l’occasione per presentare nuove iniziative e per valutare lo stato delle attività, il loro andamento e la loro ricaduta in termini economici ed occupazionali sul territorio, - dichiara Maurizio Spina”.

All’evento erano presenti Maurizio Spina, Segretario Generale CISL AbruzzoMolise, Paolo Sangermano, Segretario Responsabile L’Aquila, e Gianfranco Giorgi, Responsabile di zona L’Aquila. Inoltre hanno partecipato il presidente e il vicepresidente del Comitato locale di promozione del Fondo: Fabio Spinosa Pingue e Umberto Trasatti, la rettrice dell’Università dell’Aquila, Paola Inverardi; il responsabile dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere, Paolo Esposito; il coordinatore dei Comuni del Cratere, Emilio Nusca; il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli;  e il segretario regionale CGIL, Gianni Di Cesare.

Su 34 progetti presentati nel mese di febbraio, 18 sono stati ammessi al contributo, ed i 16 esclusi è potranno partecipare al secondo ciclo di finanziamento, che scade il 30 aprile c.a..

Poco più della metà dei Qip finanziati sono ditte individuali e non sono ancora costituite. L’occasione di finanziamento è utile sia alle attività da avviare sia a quelle esistenti. I progetti finanziati sono vari e variegati: dalla realizzazione di un’impresa artigiana nel campo della pesca sportiva, allo sviluppo dei primi prototipi di laboratorio per prevenire il pericolo di potenziale abbandono dei bambini all’interno delle auto, passando per la creazione di una piattaforma di e-commerce per rilanciare lo zafferano dell’Aquila, fino alla gestione di una struttura nido in periferia dell’Aquila. Quasi tutti i progetti prevedono un cofinanziamento dei richiedenti per arrivare a un investimento complessivo pari a circa 330mila euro.

“Questo è un segnale positivo, non solo per le popolazioni colpite dal sisma, ma anche per il mondo della politica e delle istituzioni in termini di efficacia, efficienza e tempistica, sull’erogazione di fondi a favore di un territorio che non è stato colpito solo da un evento tragico ma che ha subito anche gli effetti della crisi economica ed occupazionale, - afferma Paolo Sangermano”.

“L’Avviso Qip è un ulteriore intervento a sostegno della crescita territoriale. Il bando, pubblicato lo scorso 16 gennaio del Comitato Abruzzo, ha messo 410 mila euro a disposizione per interventi di micro finanza ad impatto rapido e a fondo perduto, dedicati allo start-up di imprese aventi sede operative nei Comuni del cratere e in quelli ricompresi nei territori che ospitano gli 8 macro-progetti finanziati già nel 2010 dal Fondo sisma, - concludono i due Segretari della CISL AbruzzoMolise”.

Il Segretario Responsabile L’Aquila                      Il Segretario Generale CISL AbruzzoMolise

Paolo Sangermano                                                                 Maurizio Spina