Mar09

CENTO ANNI DI DONNE: L’AUGURIO DELLA CISL

Categories // Notizie - Molise

CENTO ANNI DI DONNE: L’AUGURIO DELLA CISL

La giornata delle mimose celebra quest anno il suo 100°anniversario. Una giornata, quella dell’8 marzo che vuole ricordare ogni anno sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state e continuano ad essere ancora oggetto in tutte le parti del mondo.
Il tema scelto quest’ anno dalla confederazione europea dei sindacati (Ces), è quello della disparità salariale tra uomini e donne, rafforzato dallo slogan “Le donne sono il cuore dell’economia europea”, con l’intento di richiamare ancora una volta l’attenzione delle istituzioni e del Governo su questioni che, oltre a ledere i diritti delle donne nell’immediato ne protrae gli effetti negativi nel tempo.
In media le donne in Europa guadagnano il 17% in meno degli uomini.
Uno dei motivi va da ricercarsi nella difficoltà crescente per le donne di conciliare impegni familiari e professionali, di qui la scelta per molte di loro di optare per formule di lavoro part-time o vere e proprie interruzioni di lavoro, spesso a scapito della carriera. Il gender pay gap resta per questo motivo un tema cruciale nella lotta da parte del sindacato contro le discriminazioni di genere, perché una sua riduzione potrebbe rilanciare da un lato i consumi e l’economia, oltre a colmare il gap pensionistico che vede le donne percepire nel nostro paese una pensione inferiore di circa il 30% rispetto agli uomini.
Come coordinamento donne riteniamo che le istituzioni preposte debbano essere supportate anche dal nostro impegno individuale, sia come cittadini che come sindacalisti, per sconfiggere ogni prevaricazione, lavorando tutti insieme verso un cambiamento culturale. Per questo motivo la nostra Organizzazione ha avviato, a seguito del recepimento dell’accordo quadro europeo sulle molestie e violenza nei luoghi di lavoro, che non sono esenti da forme di violenza, una campagna dal titolo “Together, be happy at work” per la promozione di interventi che ne contrastino il diffondersi.
Ricordiamo che di recente è stato sottoscritto un importante Accordo tra CGIL-CISL-UIL e Confindustria con l’obiettivo di impegnare le parti sociali a promuovere azioni che contrastino la violenza sui luoghi di lavoro e che favoriscano la determinazione di un clima di maggiore rispetto e benessere delle persone cercando di declinarne meglio le forme e creare le basi per portare il nostro impegno su ogni tavolo di contrattazione.
A TUTTE LE DONNE L’AUGURIO DELLA CISL!
La vice coordinatrice CISL Abruzzo-Molise
Annalisa Stefanelli