SBARRA (FAI CISL): OGGI ALLA ROLLI APPROVATO L’ACCORDO DAI LAVORATORI

“Grande soddisfazione per il risultato raggiunto dall’assemblea dei lavoratori della Rolli industrie alimentari spa svoltasi oggi al Palazzetto dello Sport di Roseto degli Abruzzi. E’ stato infatti approvato all’unanimità l’accordo definito a conclusione di una difficile vertenza che ha interessato in questi mesi circa 800 dipendenti, di cui tre quarti lavoratori stagionali che effettuano dai 4 agli 8 mesi di lavoro”. Ne dà notizia il Commissario della Fai Cisl nazionale, Luigi Sbarra che precisa:

“La vertenza è nata a seguito della notizia del passaggio di un ramo d’azienda della società Rolli, che produce vegetali surgelati e piatti pronti con due stabilimenti uno a Roseto ed uno a Parma, alla Salpa, società agricola sempre di Roseto degli Abruzzi e quindi l’applicazione a tutti i dipendenti abruzzesi del Ccnl operai agricoli e florovivaisti con conseguente diminuzione delle condizioni economiche, normative e di tutela. La richiesta dei lavoratori è stata molto chiara in merito alla necessità di mantenere il Ccnl dell’industria alimentare come contratto di riferimento senza inoltre perdere i diritti presenti fino ad oggi nella Rolli.

La trattativa di questi mesi, condotta unitariamente ed in stretto raccordo con le Rsu, ha permesso di realizzare un accordo che consente all’azienda di effettuare il suddetto trasferimento beneficiando dei vantaggi del settore agricolo garantendo però, contemporaneamente, l’applicazione del Ccnl dell’industria alimentare a tutti i lavoratori mantenendo ed incrementando le tutele generali esistenti.

L’esito positivo dell’assemblea odierna ha dimostrato l’apprezzamento dei lavoratori nei confronti dell’impegno profuso dal sindacato per la realizzazione dell’intesa che ora richiede una sua corretta gestione per il futuro.

Per il lavoro svolto e per il largo consenso ottenuto, ringraziamo la Rsu della Fai Cisl (primo sindacato presente in azienda) e l’intero gruppo dirigente della Fai Territoriale e Regionale”.