Iniziative CGIL CISL UIL da intraprendere

La Giunta Regionale com’è ormai noto insiste a partire dal Presidente, di nuovo con un atteggiamento sfuggente alle continue richieste di incontro che le Federazioni e le Confederazioni in maniera unitaria e non, ormai quotidianamente inoltrano.

Dai Segretari delle Federazioni nelle riunioni tenute a inizio ottobre 2014, a gran forza era chiesto di mettere in atto iniziative di mobilitazione, proprio nei confronti della Giunta Regionale e conseguenza fu il presidio del 9 ottobre scorso, per queste stesse ragioni.

Oggi come avete avuto modo di seguire attraverso la Conferenza stampa dell’11 marzo successiva al presidio unitario del dieci per il Consiglio monotematico che definirlo deludente è poco, siamo tornati proprio a sei mesi fa ma con preoccupazione maggiore.

Purtroppo questo accade dopo che per alcuni mesi e con varie riunioni, alcune infinite, e dopo che ci avevano annunciato ogni soluzione e dando per scontate le azioni necessarie da parte della stessa Giunta, anche con conferenze stampe pubbliche e i famosi 10 punti dell’intesa Ruta Frattura.

La situazione diventa sempre più drammatica e ciò ci impone di agire in tutte le forme lecite, per indurre la Giunta Regionale, il Consiglio Regionale, i Parlamentari e la politica tutta, non al confronto ma a dare risposte concrete e soluzioni che i lavoratori, i giovani e i pensionati ormai allo stremo delle loro forze attendono ed esigono.

Il presidio al Consiglio regionale, pur con tutte le osservazioni giuste, organizzato in fretta anche con fughe in avanti, aveva e ha avuto l’obiettivo di mostrare che il sindacato confederale era ed è vicino ai problemi che i lavoratori, i pensionati e i cittadini hanno e che le singole Federazioni conoscono bene e quotidianamente sono impegnate in prima linea a sostenere.

La conferenza stampa è stata la prima risposta a un atteggiamento confuso sempre più disorientato e disorientante da parte di tutta la politica molisana, dal Governatore fino all’ultimo Consigliere, nel rimarcare che noi della CISL non ci siamo mai sottratti al confronto e abbiamo sempre dimostrato coerenza e responsabilità oltre che competenza nell’indicare percorsi e soluzioni, dai segretari alle RSU di tutte le Federazioni a ogni tavolo insediato.

Ieri pomeriggio abbiamo avuto una riunione di segreteria CGIL CISL UIL, per fare il punto della situazione attuale di stallo in cui la politica si è infilata, delle tante vertenze aperte in Regione ed eventuali iniziative a sostegno, tenendo conto di organizzare al meglio e con giuste finalità ogni tipo di protesta che per noi della CISL, deve essere necessariamente supportata da una proposta.

Le iniziative saranno decise con le singole Federazioni per azioni mirate e ovviamente tra tutti noi al fine di creare un percorso che se necessario porterà a una mobilitazione generale.

Per il momento si è deciso di attuare un presidio unitario permanente a ogni seduta del Consiglio Regionale che di volta in volta solleciterà con proposta sul tema o vertenza individuato.

Martedì prossimo hanno già garantito la presenza, i lavoratori della Formazione Professionale e della GAM, per giovedì si è pensato ad un iniziativa sullo Zuccherificio.

Mercoledì saremo presenti a un’iniziativa da parte del Comune di Boiano, Assessore al lavoro e subito dopo avremo di nuovo una segreteria unitaria per l’iniziativa di giovedì.

Attiveremo da subito i contatti con i segretari di Federazioni al fine di avere pareri e suggerimenti su ogni tipo d’iniziativa da intraprendere nello specifico della singola vertenza o su un tema di carattere generale, che deve poi essere sostenuto sia a livello Confederale CISL sia unitaria con CGIL e UIL.

Resta inteso, anche al fine di contenere le spese, le Federazioni che in ogni giornata di presidio non hanno diretto interesse per le vertenze specificate, inviano delegazioni di lavoratori, sia per aumentare la presenza, ma soprattutto per instaurare un clima di solidarietà necessario tra tutte le categorie, a ogni giornata di presidio.

Vista l’emergenza occupazionale senza precedenti per il Molise, la situazione generale su Sanità, trasporti, degrado e dissesto idrogeologico, la tassazione più alta tra le regioni d’Italia oltre che le iniziative tutte e solo CISL su Fisco e Previdenza, ci si aspettano l’impegno e il massimo coinvolgimento da parte di tutti.

•                                                                                                     Giovanni Notaro
    •                                                                                            Segretario Generale Aggiunto