Elezioni Rsu pubblico impiego: il sindacato confederale conferma il primato

“Le recenti consultazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) all’interno della pubblica amministrazione hanno evidenziato la solidità e i netti risultati positivi ottenuti, ciascuna per le proprie peculiarità, dalle tre sigle appartenenti al sindacato confederale ovvero Cgil, Cisl, Uil”. Lo affermano il segretario Cisl della provincia dell’Aquila, Paolo Sangermano, e il responsabile Cisl L’Aquila, Elvezio Sfarra, evidenziando che “tale risultato conferma come i lavoratori continuino a nutrire fiducia verso le sigle confederali identificandole come punto di riferimento assoluto nel sostegno alle politiche sindacali rispetto alle sigle autonome che, per struttura e dimensione, sono impossibilitate a gestire le grandi vertenze e le problematiche legate al territorio”. “In un momento in cui la pubblica amministrazione è particolarmente sotto attacco, spesso immotivato, nonostante una riduzione di organici, risorse e investimenti che si trascina da anni”, evidenziano Sangermano e Giorgi, “l’operato serio e coerente del sindacato confederale, unito all’impegno giornaliero dei lavoratori pubblici, risulta essere l’unica arma di difesa anche verso un’opinione comune sempre più demotivata e condizionata da messaggi volutamente anti-sindacali. L’impegno delle confederazioni sarà, come sempre, rivolto sia alla tutela dei lavoratori all’interno del pubblico impiego, che al miglioramento dei servizi resi alla collettività, che deve essere la vera alleata dei dipendenti e del sindacato per un miglioramento complessivo del settore”. La Cisl rivolge, infine, augurio di buon lavoro a tutte le nuove Rsu elette.

• Monica Pelliccione
    • Ufficio stampa Cisl della provincia dell'Aquila