Petizione Popolare e raccolta firme

CGIL CISL UIL ABRUZZO, insieme alle federazioni dei Pensionati e del Pubblico Impiego SPI - FNP - UILP,  FP CGIL – FP CISL - FPL UIL,   hanno formulato una petizione popolare, da presentare alla Regione Abruzzo, sui temi del Super Ticket, della riduzione delle liste di attesa, della programmazione delle strutture territoriali e della medicina di Genere.

La  raccolta firme sarà capillare in ogni territorio e si concluderà nel mese di Maggio 2018 per le poter consegnare alle istituzionali politiche abruzzesi prima possibile.

Alla conferenza stampa, di questa mattina i sindacati hanno esposto le ragioni che hanno spinto a questa iniziativa.

“Il nostro obiettivo è quello delle 20.000 firme per chiedere alla Regione che si impegni ad eliminare in tempi certi,  il  superticket sanitario e che, insieme e ai Manager delle ASL, definisca un”Piano Operativo” per il  superamento e/o la riduzione delle Liste di Attesa, a garanzia del  pieno rispetto dei LEA”, - così i responsabili sindacali hanno spiegato punto per punto le richieste della petizione -.

“La Regione deve approvare  “entro il 2018”,   un” Piano di Investimenti”, per il potenziamento della medicina territoriale e domiciliare pubbliche (Case della salute,  Ospedali di Comunità, Potenziamento dei Distretti e dell’ADI). Infine, in tutti gli atti  della programmazione sanitaria e socio sanitaria, dello specifico protocollo e trattamento, deve essere garantito il rispetto della medicina di   genere”, - hanno concluso CGIL CISL UIL ABRUZZO, insieme alle federazione dei Pensionati e del Pubblico Impiego SPI CGIL - FNP CISL – UILP UIL,  FP CGIL – FP CISL - FPL UIL.

CGIL CISL UIL -   SPI  FNP  UILP  –  FP CGIL  FP CISL  FPL UIL -   ABRUZZO