CGIL, CISL E UIL su VERTENZA ABRUZZO

CGIL, CISL e UIL ormai da tempo hanno presentato alla Giunta Regionale Abruzzese un decalogo che racchiude in 10 punti i problemi più importanti da affrontare nella nostra Regione e gli obiettivi da perseguire, definendo una piattaforma, su cui innestare un confronto con le istituzioni regionali.

Oggi più che mai ribadiamo quanto sia necessario affrontare i seguenti punti:

• Gestire l’uscita dall’emergenza causata dagli eventi naturali;
  • Definire un piano straordinario di messa in sicurezza del territorio;
  • Tenere sempre aperto il confronto con il Governo Nazionale sugli ammortizzatori sociali;
  • Riattivare la cabina di regia sul credito;
  • Bloccare l’indebolimento e la frammentazione delle piccole imprese;
  • Individuare obiettivi regionali nell’ambito di Industria 4.0 e della Strategia delle 3S mediante rimodulazioni del Fondo Sviluppo e Coesione;
  • Aggiornare la strumentazione per l’attuazione delle politiche industriali;
  • Eliminare la fiscalità di svantaggio continuando a garantire il welfare regionale, i servizi pubblici e il sistema sanitario;
  • Potenziare il sistema sanitario regionale, cercando di riequilibrare i vuoti creati nelle aree interne in conseguenza del riassetto della rete ospedaliera;
  • Definire un piano di integrazione socio-sanitaria indicando obiettivi, modi e tempi di realizzazione;
  • Garantire, nonostante i tagli, le risorse per i piani sociali di zona, per la legge regionale sull'invecchiamento attivo, per le cure a domicilio, per la disabilità e l'infanzia, per il diritto allo studio.

Il governo regionale, nonostante le sollecitazioni delle parti sociali, non ha ancora avviato un dialogo costante e pragmatico sulla Vertenza Abruzzo, ma le recenti crisi industriali ci ricordano che l’Abruzzo ha problemi che rendono più che mai urgente l’apertura di un confronto a tutti i livelli.

Per quanto sopra esposto le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un incontro urgente per l’apertura del confronto sulla Vertenza Abruzzo, ritenendo necessario dare nuovo impulso ed operatività agli strumenti a disposizione della regione (fondi europei, FSC, Masterplan e Patto per lo Sviluppo) per la ripresa e lo sviluppo economico e sociale dell’Abruzzo, con l’avvertimento che qualora questa ulteriore richiesta rimanga senza riscontro inviteremo tutti i lavoratori, i pensionati e i cittadini a scendere in piazza per una mobilitazione generale di protesta.

I Segretari Generali  CGIL CISL UIL

Sandro Del Fattore – Leo Malandra - Michele Lombardo