FESTA NAZIONALE DEL 1° MAGGIO “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. 75 anni di Costituzione“

FESTA NAZIONALE DEL 1° MAGGIO  “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. 75 anni di Costituzione“

CGIL, CISL e UIL celebreranno la Festa del Lavoro a Potenza, scelta quale città simbolo per rendere omaggio alla nostra carta costituzionale. Un luogo simbolo delle difficoltà del nostro Meridione dal quale ripartire con una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud, dell’Abruzzo, del Molise e dell’intero Paese.

Una nutrita delegazione, guidata dal Segretario generale, Giovanni Notaro, composta da dirigenti, delegati, lavoratori, pensionati, delle Federazioni e delle Strutture territoriali della CISL AbruzzoMolise sarà a Potenza per partecipare alla festa dei lavoratori.

L’evento si svolgerà in Piazza Mario Pagano dove si alterneranno ai vari interventi tra lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati i comizi dei tre Segretari Generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra, PierPaolo Bombardieri.

“L’edizione del Primo Maggio di quest’anno è dedicata ai 75 anni dalla Costituzione dove il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato, - dichiara Giovanni Notaro, Segretario della CISL AbruzzoMolise.

“Anche la CISL AbruzzoMolise sarà nella città di Potenza perché dobbiamo ripartire dai nostri valori per consegnare ai nostri giovani un Abruzzo e un Molise competitivi ma soprattutto una crescita solida e duratura dei nostri territori. Vogliamo che vengano adottate riforme e misure capaci di attuare i valori e i principi della Carta, a partire dalla centralità del lavoro, dalla giustizia sociale- continua Notaro. Abbiamo, come sindacato, il dovere di dare risposte alle lavoratrici, ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani, alle famiglie abruzzesi e molisane. Le preoccupazioni sono tante ma la sfida più importante è quello dello sviluppo dei nostri territori che lega il PNRR ai Fondi di programmazione europea. Nella piazza di Potenza porteremo le nostre proposte nei confronti del governo nazionale e quelle presentate ai governi regionali di Abruzzo e Molise per ridare slancio alla crescita economica ed occupazionale dei nostri territori”.

A Roma, come ogni anno, è stato organizzato lo storico concertone del 1°maggio. L’evento che attira tantissimi giovani in Piazza San Giovanni, vedrà la partecipazione di numerosi artisti e cantanti famosi.

Anche in Abruzzo e in Molise si svolgeranno manifestazioni e iniziative sindacali, culturali e musicali.  A Pescara verrà riproposta l’iniziativa “il lavoratore ideale”, curata da Cgil-Cisl-Uil e Ugl, insieme con l’Assessorato Provinciale al Lavoro.   Saranno consegnati, nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, riconoscimenti ai lavoratori che si sono distinti per capacità ed impegno sul lavoro e per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso i problemi sociali. Nella città di Teramo il 30 aprile è stata organizzata una manifestazione musicale dal titolo “Aspettando il Primo Maggio”. Invece, sempre nella provincia di Teramo, a Giulianova è prevista un’iniziativa unitaria per festeggiare il primo maggio dove è previsto un corteo di cittadini e lavoratori e in Piazza della Libertà ci saranno le testimonianze del mondo del lavoro di delegati, disoccupati studenti e pensionati.

Il Segretario Generale

Giovanni Notaro