Apr28

Accordo l’avvalimento delle Polizie Provinciali

Categories // Notizie - FP

Accordo l’avvalimento delle Polizie Provinciali

Il 13 aprile si è svolto il tavolo dell’Osservatorio Regionale per concretare l’accordo bilaterale con le Province sull’avvalimento delle Polizie Provinciali, utilizzata per svolgere la vigilanza sulle funzioni ambientali che la Regione ha ripreso a causa della riforma della Pubblica Amministrazione.

La proposta di accordo presentato dalla province , è stato condiviso dalle parti sindacali , dai Presidenti delle Province e dal Vicepresidente della Giunta Regionale, Giovanni Lolli, presente alla riunione. Invece la sottoscrizione del testo è stata rinviata, ai giorni successivi, a causa di impegni pregressi di alcuni componenti del tavolo dell’Osservatorio.

Le Segreterie Regionali  CISL FP e UIL FPL  chiedono il rispetto delle decisioni assunte  all’unanimità nella riunione dell’Osservatorio Regionale tenutasi il 13 aprile 2016 sull’avvalimento delle Polizie Provinciali e invitano all’immediata sottoscrizione dell’accordo.

L’ accordo, preso ufficialmente al tavolo dell’Osservatorio dai Presidenti delle Province, dal Vicepresidente della Giunta Regionale e dai Sindacati impegna la Regione Abruzzo a reperire la somma necessaria all’espletamento dei numerosi e indispensabili servizi, (alcuni improcrastinabili, come gli abbattimenti dei cinghiali) che il personale delle Polizie Provinciali dovrà continuare a svolgere per la Regione.

Le OO.SS. auspicano che l’utilizzo dei servizi in convenzione tra Province, previsti dalla normativa vigente, possa favorire il superamento dello squilibrio territorio/agenti che si potrebbe creare a causa della riforma della PA.

CISL FP              UIL FPL

Vincenzo Traniello          Pino De Angelis