Sep29

Iniziativa “30+”

Categories // Coordinamento Giovani

Iniziativa “30+”

Sono state pubblicate le graduatorie definitive del bando 30+ per l’assunzione diretta o per l’attivazione di tirocini extracurriculari a favore dei disoccupati fino a 35 anni.

Come è noto, il bando aveva due linee di intervento: Linea “A “tirocini formativi extracurriculari”; Linea B “incentivi all’assunzione”. Secondo la procedura di selezione le aziende indicate nella graduatorie saranno destinatarie di una comunicazione ufficiale da parte della Regione ed, entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, sono obbligate ad attivare il progetto di tirocinio, nel caso della linea A, oppure di assunzione se inserite nella linea B.

Nel caso dei “tirocini formativi extracurriculari”, le imprese coinvolte nel programma e la Regione, – attraverso i Centri per l’impiego di riferimento, – procederanno alla sottoscrizione della Convenzione prevista dalle norme e all’avvio dell’esperienza di tirocinio di 6 mesi. L’indennità del tirocinio verrà corrisposto al giovane dall’azienda ospitante, che verrà rimborsata direttamente dalla Regione.

Invece, nel caso degli “incentivi all’assunzione”, le aziende dovranno presentare la documentazione prevista in Avviso e procedere all’assunzione. La Regione erogherà  l’incentivo previsto in Avviso e riconosciuto al datore di lavoro nella misura del 50%. Il restante 50% verrà erogato dopo il 24esimo mese di lavoro.

Tutta la documentazione sull’ Iniziativa “30+” è disponibile sul sito http://www.abruzzolavoro.eu/progetto-30-le-graduatorie-definitive/

Monica De Vito

Coordinamento GIOVANI CISL AbruzzoMolise