Nov20

Festival Contro Violenza

Categories // Coordinamento Donne

Festival Contro Violenza
Il Coordinamento Donne della CISL AbruzzoMolise parteciperà al Festival Contro Violenza, promosso dall’associazione La Diosa onlus. Una tre giorni, dal 20 al 22 novembre, che vuol ribadire il no alla violenza di genere. La parola chiave sarà: consapevolezza. “ Il maltrattamento sulla donna è ancora tanto sommerso”, ha spiegato in conferenza stampa la Presidente di “ La Diosa onlus” Gianna Tollis. “ Spesso la donna non denuncia la violenza proprio perché a mancare è la consapevolezza”. “ Sul tema tanto è stato fatto negli ultimi anni anche dal punto di vista giuridico”, precisa la vice sindaco Luisa Taglieri che aggiunge: “ la consapevolezza a volte non porta all’azione perché non è affiancata da una realtà che la tutela completamente”. Secondo la Taglieri è fondamentale anche educare gli uomini al rispetto della parità di genere.
Il Festival prenderà il via venerdì 20 novembre alle ore 17 con un convegno dedicato al “Lavoro di cura, da fattore di rischio a consapevolezza”. Interverranno Irene Sborlini, Oriana Ippoliti e Margherita Lancia. In serata al Soulkitchen rassegna musicale al femminile live rock con Margherita Vicario. Sabato 21 novembre spazio alla difesa personale. Una dimostrazione si terrà alle 11 nella palestra Spor Village. Alle ore 17,30, nel piccolo Teatro di via Quadrario, si parlerà degli uomini che maltrattano le donne con Mario De Maglie. Nel corso dell’evento interverranno Pasquale Giannantonio e l’associazione culturale “ Istrionici”. Alle 21 nel locale di Nico Tucci sarà proiettato un documentario sul genocidio in Ruanda. La tre giorni si chiuderà con l’arte. Domenica 22 novembre alle 11,30 verrà inaugurata la collettiva “ Lontananze” al Maw di Sulmona. Alle 17 al Soulkichten nuova proiezione con “ Gli equilibristi” , il film di Ivano De Matteo, a cura dell’associazione SulmonaCinema e in collaborazione con l’associazione Padri Separati. Nella Giornata Mondiale contro la violenza di genere ( 25 novembre) saranno fatti volare da Comune, Ospedale e Questura, dei palloncini rossi per ricordare le donne vittime della violenza.

La Coordinatrice Donne CISL Abruzzo

Margherita Lancia