Mar07

Festa della Donna

Categories // Coordinamento Donne

Festa della Donna

L’8 Marzo 2016, onoriamo con convinzione una ricorrenza, che ormai da anni ci ricorda l’insostituibile centralità della donna nei diversi contesti di vita: pubblico, professionale, privato.

La donna, nelle sue varie dimensioni di figlia, compagna, madre, lavoratrice, contribuisce in maniera determinante alla strutturazione e poi al miglioramento della società umana, apportando in essa la specificità della sua psicologia e della sua cultura.

Di fronte a questa evidenza, il contrasto con le diffuse situazioni di sofferenza, di umiliazione, di violenza, cui essa è vittima, risulta oltremodo inaccettabile.

Si coglie, allora, anche questa occasione per ribadire la nostra ferma condanna contro ogni situazione di sopruso, di maltrattamento e di aggressione e per riaffermare l’impegno della nostra Organizzazione affinchè, nella nostra società “evoluta”, le venga attribuito il giusto riconoscimento, le venga riconosciuto il giusto spazio, le vengano offerte le congrue opportunità, utili ad esprimere appieno la sua natura, a dispiegare al massimo le sue potenzialità, capaci queste, di incidere in modo determinante sul progresso dell’intera umanità.

La CISL AbruzzoMolise, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, ha deciso anche quest’anno di impegnarsi concretamente sostenendo il progetto “Casa Speranza” di Vercelli: una struttura che ha l’obiettivo di tutelare e proteggere le donne vittime di abusi e violenze. Il Progetto è stato avviato, da alcuni anni, dall’Anolf di Vercelli e ha visto la realizzazione della casa rifugio che, momentaneamente, può accogliere solo due donne con i bambini. La CISL ha deciso di donare un contributo per la realizzazione definitiva della “Casa Speranza” di Vercelli, affinché questa realtà possa continuare ad esistere ed offrire un sostegno a ogni donna in difficoltà.

Con l’auspicio che l’azione di sostegno, di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza non resti ancorata alla Giornata Internazionale delle Donne, ma abbia quella continuità necessaria nel nostro agire quotidiano, auguriamo a tutte le donne un buon 8 Marzo.

Margherita Lancia

Coordinatrice donne Cisl Abruzzo e Molise