May09

Cessazione beneficio pensionati ENEL: dal 2016 arriva il rimborso una tantum

Categories // Notizie - CAF

Cessazione beneficio pensionati ENEL: dal 2016 arriva il rimborso una tantum

Fino al 31 dicembre 2015, Enel riconosceva a tutti i dipendenti Enel, in servizio e non (pensionati, ex dipendenti Enel e superstiti) un uno sconto sulla tariffa dell'energia elettrica in bolletta. Lo "sconto tariffario" è stato sostituito, dal 1 gennaio 2016, con un importo forfettario erogato "una tantum", di importo variabile (dai 1.800€ ai 6.000€) in base all'età del beneficiario, con la possibilità per l'ex lavoratore Enel o superstite di aderire entro fine 2016 facendone apposita richiesta.

La stessa Enel ha provveduto ad informare via lettera i beneficiari, in modo che possano sottoscrivere un apposito verbale di conciliazione entro il 31 dicembre 2016.
Ricordiamo chi sono gli interessati al Bonus Enel 2016:
- Tutti i pensionati dell'Enel (Ente Pubblico) e delle diverse Società del Gruppo Enel (a seguito della privatizzazione)
- I pensionati delle ex Società del Gruppo Enel andati pensione prima della cessione di dette Società
- Le vedove o i superstiti di ex dipendenti Enel che fruiscono della la tariffa scontata.

Sono invece esclusi i pensionati, ed i loro superstiti, andati in pensione successivamente all'accordo di trasformazione dell'agevolazione tariffaria per i lavoratori dipendenti.

Vi segnaliamo i documenti da portare per la compilazione:
- Copia bolletta relativa alla fornitura di energia elettrica;
- Copia documento di riconoscimento e codice fiscale;
- Codice IBAN.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi agli operatori del Caf, della Federazione dei Pensionati e della Federazione dei lavoratori delle aziende elettriche (Flaei) che potranno per assistervi gratuitamente nella presentazione della domanda.