Lug07

BANCHE

Categories // Notizie - Adiconsum

BANCHE

Siamo assolutamente favorevoli – dichiara il Presidente di Adiconsum Walter Meazza - ad un codice etico dei prodotti di investimento.

Il presidente Adiconsum fa riferimento alla proposta fatta oggi a Roma dal presidente Abi Patuelli nella Relazione per l'Assemblea Annuale, in cui Abi chiede “trasparenza semplice”, fare in modo cioè, che  ciascuno, con prospetti identici in Europa, sia pienamente consapevole e responsabile delle proprie scelte di investimento".

In particolare in Italia è necessario un codice condiviso  sulle vendite dei prodotti finanziari, perché vengano sempre osservate le migliori regole.

E su questo tema chiediamo  – continua il presidente – il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori nella fase di redazione del documento e nell’individuazione delle clausole a tutela dei consumatori.

Riguardo alle altre questioni in agenda Abi, in particolare la revisione del Bail in, Adiconsum ritiene che sia il caso di rivedere la normativa che prevede  il coinvolgimento dei privati nelle crisi bancarie, innanzitutto per correggere gli elementi di incostituzionalità e poi perché “una modifica oggi sarebbe pienamente giustificata dallo stato di emergenza post Brexit”  - conclude Meazza.