Ago01

Addebito del canone tv non corretto

Categories // Notizie - Adiconsum

Addebito del canone tv non corretto

Come era prevedibile, numerose sono le segnalazioni che stanno pervenendo agli sportelli di Adiconsum di fatture elettriche con addebito del canone errato.

Tante sono le criticità che come Associazione a difesa dei consumatori stiamo riscontrando, a partire dal fatto che la possibilità di decurtare il costo del canone tv dalla bolletta elettrica è stata prevista solo con le ultime FAQ (ma ora hanno valore di legge?) pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate, mentre fino a poco tempo fa si parlava solo di richiesta di “rimborso”, quindi prima si pagava e poi si chiedevano i soldi indietro – dichiara Walter Meazza, Presidente di Adiconsum nazionale.

Che dire poi delle indicazioni riportate sempre dalle FAQ secondo cui il pagamento parziale della fattura (ossia con la decurtazione dell’importo del canone) va effettuato secondo le modalità definite da ciascuna impresa elettrica per i pagamenti parziali? La domanda a questo punto sorge spontanea: ma quanti utenti conoscono le modalità adottate dal proprio gestore elettrico in tema di pagamenti parziali?

Non ha senso legare la decurtazione del canone alle modalità dei pagamenti parziali previsti da ogni singola azienda elettrica – prosegue Meazza – Ma non si era detto che le imprese dovevano fare solo da tramite per la raccolta degli importi?

Così come è stata concepita, ad avviso di Adiconsum - continua ancora Meazza - questa informativa risulta aleatoria e destabilizzante per il consumatore che non sa come procedere.

Auspicando che il Direttore dell’Agenzia delle Entrate emani oltre al modulo per il rimborso anche un modello unico e valido per tutte le aziende elettriche per la decurtazione del canone – conclude Meazza – consigliamo i consumatori di tenere traccia della comunicazione inviata alla propria azienda elettrica del mancato pagamento del canone (ad es. inviandola via raccomandata A.R.) e li invita a rivolgersi alle sedi territoriali Adiconsum per capire le modalità dei pagamenti parziali previsti dal proprio operatore.