Sanità e politica sociali

I diritti di cittadinanza e l’inclusione consentono la crescita della coesione e della fiducia, sono elementi essenziali per lo sviluppo sociale e economico del Paese e dell’Abruzzo.

I bisogni di reddito, di cura, di assistenza, di educazione, di socializzazione e abitativi, sono in espansione e sempre più articolati per il mutare della società, basti pensare ai cambiamenti demografici e delle strutture familiari, alle innovazioni nel mondo del lavoro, alle nuove forme di povertà, all'incremento del numero delle persone non-autosufficienti, al degrado urbano.

La stessa assistenza sanitaria, minata dai tagli, rischia di non garantire la copertura dei bisogni di tutti i cittadini e per questo dobbiamo mantenere e garantire un sistema pubblico a carattere universale.
In questo contesto le famiglie sono sovraccaricate di funzioni, per cui il loro ruolo va riconosciuto, valorizzato e sostenuto, prevedendo specifici trasferimenti monetari, un sistema di servizi integrato ed efficiente, misure di conciliazione tra attività lavorativa e di cura, interventi a tutela della casa.

Il nostro sistema di welfare va sottoposto a processi di riforma, cui il sindacato e la Cisl debbono partecipare per garantire efficacia, efficienza ed equità superando le disuguaglianze sociali e territoriali e promuovendo una seria politica di tutela, a partire dalle persone più fragili come i bambini e i non autosufficienti anziani e disabili.

Bisogna costruire un "welfare di comunità" - cui concorrono istituzioni, sindacato e terzo settore per prevenire, eliminare e ridurre tutte le condizioni di svantaggio economiche e sociali diffuse nei territori.

La CISL Abruzzo Molise sviluppa la propria attività nel campo delle politiche familiari, socio assistenziali e sanitarie, di inclusione per le persone con disabilità, di contrasto alla povertà, abitative e di riqualificazione urbana, di tutela dei consumatori e di valorizzazione del volontariato, attraverso: il confronto con le istituzioni regionali; il rapporto con le rappresentanze sociali; l'attività di supporto alla concertazione sociale e degli istituti sociali della contrattazione delle strutture confederali territoriali, nonché di categoria.